Lavorare insieme per il bene comune, per migliorare il benessere delle persone, sviluppando un'economia sostenibile, capace di preservare l'ambiente e gli equilibri socio relazionali della comunità.

Contenuto comprimibile

CHI SIAMO

Siamo una comunità che ha intrapreso la strada della cooperazione per ridare vita al paese, costituendo una Cooperativa sociale di comunità, con lo scopo di valorizzare le risorse territoriali, le competenze, le vocazioni e le tradizioni culturali, in particolare di Pecorile, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni e migliorare la qualità sociale ed economica della vita di chi vi abita e opera e favorire le condizioni per contribuire all’aumento della popolazione residente. Scopri di più.

LA NOSTRA STORIA

La cooperativa si è formalmente costituita il 6 giugno 2023 dopo una serie di incontri di ascolto e ingaggio, aperti a tutti gli abitanti e alle persone a vario titolo interessate. La volontà che ha animato da subito il progetto cooperativo è stata quella di sviluppare attività economiche, sociali e culturali nell’interesse generale della comunità della Valcampola ispirate a criteri di sostenibilità, attraverso la creazione di una offerta di lavoro inclusiva, la salvaguardia e il recupero di beni ambientali e di
conoscenza, la partecipazione dei cittadini alla gestione di beni e servizi collettivi e
facendo emergere le identità del territorio ed i saperi accumulati nel corso del tempo per trasformarli in coscienza ed economia di luogo. Scopri di più.

I NOSTRI PROGETTI

Quattro sono i nostri ambiti progettuali:

- Riapertura del bar ristorante di Pecorile e di un punto vendita di prossimità per i beni di prima necessità, il più possibile a km zero;

- Promozione ed incentivazione di attività e servizi turistici;

- Servizi per la comunità;

- Iniziative culturali e ricreative

Scopri di più.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La cooperativa è amministrata da un Consiglio di Amministrazione formato da 5 membri. I componenti del CDA dispongono di competenze tecniche, professionali ed organizzative importanti per la realizzazione dei progetti che la cooperativa intende mettere in cantiere. Scopri di più.

BAR, RISTORANTE E BOTTEGA

Al centro del progetto della cooperativa c’è la riapertura del bar ristorante e punto vendita di prossimità a Pecorile nell’immobile di proprietà del Comune di Vezzano sul Crostolo, che funzioneranno d un lato come luogo d’incontro e di socializzazione per la comunità di ogni fascia di età con particolare attenzione agli over 60 e di promozione del territorio, dove potranno essere realizzati servizi a vario livello per la comunità, e dall’altro come generatore di valore economico e lavorativo offrendo servizi ristorativi e turistici per gli avventori del bar ristorante, per turisti, escursionisti, famiglie. Scopri di più.

ATTIVITA' E SERVIZI TURISTICI

E’ presente un punto info turistico dove trovare informazioni sulle risorse naturali, culturali e storiche della Val Campola, dotato di un’area espositiva di prodotti dell’artigianato locale tradizionale, fotografie panoramiche, mappe dei sentieri percorribili per le escursioni. Scopri di più.

INIZIATIVE CULTURALI E RICREATIVE

La cooperativa promuove l’organizzazione di eventi per celebrare la storia, le tradizioni, la cultura, le risorse naturali e le produzioni locali consentendo alla comunità di tramandare e valorizzare le proprie radici storiche e sostenendo la continuità culturale nel tempo. Scopri di più.

RETE TERRITORIALE

La cooperativa essendo di comunità si configura ed agisce essa stessa come una grande rete grazie alla partecipazione attiva dei suoi soci lavoratori, volontari, utenti e conferenti, tutti presenti sul territorio. Per raggiungere i propri obiettivi progettuali attiva tutte le sinergie possibili con altre realtà commerciali, imprenditoriali, agricole, associative, culturali e sportive che possano contribuire all’efficacia del progetto. Scopri di più.