Pecorile

Il paese di Pecorile si trova in una posizione strategica nella valle del Campola, al bivio tra la strada che risalendo il torrente arriva a Canossa e la storica strada di crinale che conduce a Casina (l’attuale statale 63 di fondovalle Crostolo è novecentesca). Era quindi un punto di passaggio obbligato verso la montagna.

Scopri il borgo

Casola Canossa

Costituisce il centro più antico e storicamente rilevante del medio corso del Campola. La villa seguì sempre le vicende di Canossa alla cui comunità e feudo apparteneva. Nel 1570 passò al conte Bonifacio Ruggeri e nel 1593 ai conti Rondinelli.

Scopri il borgo

Case Monte

Piccolo nucleo rurale a settentrione di Casola Canossa posto al termine di una strada che parte da Casola e costeggia prima il cimitero, poi la vecchia parrocchiale e le case di Casola di mezzo.

Scopri il borgo

Cavandola

Antico nucleo di case disposto sulle pendici di levante del monte Tesa a circa un chilometro dal castello di Canossa che, sebbene di modeste dimensioni, presenta alcuni edifici di notevole interesse. Secondo gli storici fu in questa località che nel 953 si accampò il re Beregario II nel 953 durante l'assedio di Canossa.

Scopri il borgo